La presente informativa fornisce informazioni dettagliate relative alla protezione dei dati personali da parte di KONSULTING & SOLUTION APS
La protezione dei dati personali è importante per KONSULTING & SOLUTION APS, che ha adottato, a tal riguardo, principi rispettosi della legge vigente.
In particolare, lo scopo di questo documento è di
informarLa, in qualità di interessato o Cliente, su quali Suoi dati personali trattiamo, sui motivi per cui trattiamo tali dati e li condividiamo, sulla base giuridica dei trattamenti che poniamo in essere, sul tempo per il quale li conserviamo e nonché sulle modalità di esercizio dei Suoi diritti.
Ulteriori informazioni potranno esserLe fornite ove necessario, ed eventuali ulteriori consensi potranno esserLe richiesti, quando richiederà un prodotto o servizio specifico, laddove tale ulteriore prodotto o Servizio richieda un trattamento di dati personali diverso e/o ulteriore rispetto a quelli descritti qui di seguito.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile per la protezione dei dati personali.
PEC :
kesaps@pec.kesaps.it, recapito del Responsabile della protezione dei dati personali [RPD]:
info@kesaps.it.
2. Categorie di dati personali oggetto di trattamento
KONSULTING & SOLUTION APS, per le finalità e sulla base dei presupposti giuridici puntualmente indicati al successivo paragrafo 3, potrà trattare le seguenti categorie di dati personali relative all’interessato:
- dati identificativi (ad esempio nome, cognome, estremi dei tuoi documenti di identità, nazionalità, luogo e data di nascita, codice fiscale, sesso, indirizzo IP qualora usufruissi dei nostri servizi per via telematica);
- informazioni di contatto (indirizzo di domicilio e residenza, indirizzo email e/o PEC, numero di telefono);
- situazione famigliare (es. stato civile, numero di figli);
- dati relativi alla formazione e occupazione (es. livello di formazione, impiego, nome del datore di lavoro, retribuzione);
- informazioni finanziarie e dati transazionali (es. dettagli del conto corrente, numero di carta di credito,
debiti e spese, trasferimenti di denaro, storia del credito, valore delle attività);
- dati relativi alla situazione fiscale;
- dati relativi alle abitudini e preferenze di consumo;
- dati relativi all’utilizzo dei prodotti e servizi di KONSULTING & SOLUTION APS in relazione a dati bancari, finanziari e transazionali;
- dati generati da KONSULTING & SOLUTION APS (es. credit scoring, profilazione marketing);
KONSULTING & SOLUTION APS non richiederà all’interessato dati rientranti nelle “Categorie Particolari di dati personali” (dati personali che rilevino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale).
E’, però, possibile che KONSULTING & SOLUTION APS per la conclusione ed esecuzione del contratto, venga a conoscenza di taluni dati dell’Interessato appartenenti alle categorie particolari sopra indicate perché comunicati nell’ambito delle operazioni da questi richieste (a titolo esemplificativo, eventuali versamenti destinati a sindacati, forze politiche e determinate associazioni, accreditamenti di alcune pensioni o di speciali rimborsi assicurativi, qualora idonei a rivelare informazioni sensibili, od eventuali dati cc.dd. sensibili che dovessero essere contenuti nella documentazione trasmessa a KONSULTING & SOLUTION APS dall’interessato o che lo stesso dovesse indicare direttamente nella causale dei bonifici ordinati) nonché in occasione di operazioni disposte da terzi in suo favore.
Si tratta di circostanze eventuali e non prevedibili, connesse direttamente alle modalità ed agli scopi con i quali l’interessato riterrà di utilizzare i servizi di KONSULTING & SOLUTION APS. In questi casi, comunque, il trattamento dei dati in questione sarà quello strettamente necessario per eseguire l’operazione nel cui ambito tali dati sono stati forniti.
Alcuni Dati utilizzati da KONSULTING & SOLUTION APS al fine di verificare o arricchire il proprio database, possono essere forniti direttamente dalle seguenti fonti:
- pubblicazioni / database messi a disposizione dalle Autorità (ad esempio, la Gazzetta Ufficiale);
- società con le quali KONSULTING & SOLUTION APS ha in corso rapporti di collaborazione e alle quali l’interessato ha fornito il consenso per la comunicazione dei dati a KONSULTING & SOLUTION APS;
- soggetti terzi quali Sistemi di informazioni Creditizie o Sistemi di prevenzione delle frodi o intermediari di dati (c.d. “data broker”) in conformità con la normativa sulla protezione dei dati;
- siti Web / pagine di social media contenenti informazioni rese pubbliche dall’interessato (ad esempio, il proprio sito Web o social media);
3. Finalità del trattamento dei dati e relativa base giuridica
I dati personali forniti per lo svolgimento dell’istruttoria, nonché ottenuti consultando alcune banche dati, e, in caso di accoglimento della domanda di finanziamento, i dati necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale, nonché i dati altrimenti acquisiti nell’ambito delle attività svolte da KONSULTING & SOLUTION APS saranno trattati dalla stessa sulla base dei presupposti giuridici e secondo le finalità di seguito indicate:
a) Per adempiere ad obblighi legali e regolamentari
Trattamenti necessari per adempiere ad obblighi legali (normativi, regolamentari, imposti da Autorità a ciò legittimate dalla legge, da Organi di Vigilanza e Controllo):
- prevenire e contrastare episodi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo (anche comunicando le informazioni relative ad operazioni ritenute sospette ad altri intermediari finanziari KONSULTING & SOLUTION APS);
- adempiere alla disciplina vigente in materia di sanzioni ed embarghi;
- prevenire e contrastare episodi di frode fiscale e adempiere a obblighi di controllo fiscale e di notifica di
eventuali episodi fraudolenti;
- procedere alle prescritte segnalazioni alla Centrale Rischi di Banca d’Italia;
- per rispondere a una richiesta ufficiale di un’autorità pubblica o giudiziaria debitamente
b) Per eseguire un contratto di cui l’interessato è parte o misure precontrattuali
Trattamenti necessari all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso:
- attività di tutela del credito, valutazione del merito creditizio e prevenzione del sovraindebitamento mediante l’utilizzo di un indice di affidabilità e solvibilità (c.d. credit scoring);
- fornire i servizi e/o prodotti richiesti e/o informazioni a essi correlate;
- recuperare eventuali crediti e, più in generale, gestire eventuali contenziosi;
- gestire strumenti di pagamento;
- fornire assistenza e rispondere alle richieste dell’interessato.
c) Per soddisfare un legittimo interesse di KONSULTING & SOLUTION APS
I dati dell’interessato sono trattati da KONSULTING & SOLUTION APS al fine di implementare e sviluppare i prodotti o servizi offerti, per migliorare la gestione del rischio e per difendere i propri diritti, tra cui:
- prova delle transazioni effettuate dall’interessato;
- prevenzione del rischio frodi e contrasto delle frodi subite (le informazioni rilasciate ed i Dati contenuti nei documenti forniti dall’interessato possono essere oggetto di verifica presso i Titolari del trattamento dei Dati dell’interessato e/o presso il sistema pubblico di prevenzione delle frodi istituito nell’ambito del Ministero dell’economia e delle finanze secondo quanto previsto dall’art. 30-ter del D.Lgs 141/2010 per prevenire il furto d’identità);
- conservazione nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) delle informazioni positive relative alla puntualità
dei pagamenti;
- stabilire statistiche, test e modelli aggregati al fine di migliorare la gestione del rischio di KONSULTING & SOLUTION APS o al
fine di migliorare i relativi prodotti e servizi;
- personalizzazione dell’offerta legata ai prodotti e servizi di KONSULTING & SOLUTION APS, e di società terze, mediante:
- miglioramento della qualità dei prodotti o servizi bancari, finanziari o assicurativi;
- pubblicizzazione di prodotti o servizi che corrispondano alla situazione ed al profilo ottenuti dell’interessato.
Tale attività può essere realizzata attraverso l’analisi e combinazione elementare dei predetti dati basata, essenzialmente, sulla segmentazione della clientela di KONSULTING & SOLUTION APS in categorie. In particolare tale attività può essere realizzata attraverso l’utilizzo di informazioni socio-demografiche (quali ad es. professione, stato civile, età) e comportamentali (quali ad es. prodotti acquistati – equipaggiamento, modalità di utilizzo dei prodotti detenuti, qualità dei rimborsi, canali utilizzati per entrare in contatto con KONSULTING & SOLUTION APS). Tali dati vengono acquisiti al momento dell’instaurazione del rapporto e vengono aggiornati in ogni momento di contatto con il Cliente. L’attività di personalizzazione viene svolta secondo due diverse modalità: la segmentazione e gli eventi. La segmentazione consiste in un’analisi statistica su un campione rappresentativo della popolazione al fine di individuare delle classi di clienti che hanno un comportamento omogeno al loro interno ed eterogeneo tra loro. La segmentazione così definita viene poi applicata all’intera popolazione ogni mese per indirizzare le campagne pubblicitarie di marketing diretto. La personalizzazione attuata mediante analisi di particolari eventi di comportamento del cliente può generare valido motivo per procedere allo studio e all’invio di offerte personalizzate. L’accesso ed il trattamento di tali dati è limitato esclusivamente ad un determinato gruppo di specialisti di KONSULTING & SOLUTION APS.
- Informazione, promozione e comunicazione commerciale su prodotti, servizi ed iniziative di KONSULTING & SOLUTION APS, di società KONSULTING & SOLUTION APS già individuate singolarmente al successivo punto d) 2 e/o terzi, attraverso modalità tradizionali (quali, ad esempio, posta cartacea e chiamate tramite operatori);
- KONSULTING & SOLUTION APS, conformemente a quanto previsto dalla normativa, potrà utilizzare l’indirizzo email fornito dall’interessato in occasione della vendita di un prodotto o di un servizio offerto da KONSULTING & SOLUTION APS per inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dall’interessato, ferma restando la possibilità per quest’ultimo di manifestare – agevolmente e gratuitamente – la volontà di non ricevere più tali
Inoltre, sempre per legittimo interesse, KONSULTING & SOLUTION APS condividerà i dati rilevanti ai fini del contrasto, dei seguenti fenomeni:
- riciclaggio di denaro sporco e finanziamento del terrorismo;
- sanzioni e embargo;
- frode fiscale e adempimento dei controlli fiscale e obbligo di notifica;
- abusi e frodi.
Sempre nell’ambito KONSULTING & SOLUTION APS provvede a garantire:
- la definizione del punteggio di rischio di credito e la capacità di rimborso dell’interessato.
d) Con il consenso dell’interessato per trattamenti specifici
KONSULTING & SOLUTION APS, per le seguenti finalità funzionali alla propria attività, può procedere al trattamento dei Dati
solo previa acquisizione del consenso dell’interessato:
d1) svolgimento di attività automatizzate di profilazione intesa come analisi e trattamento di informazioni sui clienti, per offrire servizi ancora più mirati e adeguati al singolo acquirente e per fornire pubblicità personalizzata. Questa attività sarà effettuata attraverso la raccolta e l’analisi di informazioni sui prodotti e servizi scelti dall’interessato, dei dati acquisiti durante l’utilizzo di software installati dallo stesso su sistemi IT e per i quali l’interessato è proprietario/utente e dei dati relativi alla navigazione effettuata all’interno dell’ area riservata del sito internet di KONSULTING & SOLUTION APS. Diversamente, il trattamento dei dati relativi all’eventuale navigazione sull’area pubblica del sito appartenente a KONSULTING & SOLUTION APS sarà effettuato secondo quanto indicato nell’Informativa relativa all’uso dei cookie presente sul medesimo sito, cui si rinvia, e sulla base degli eventuali consensi eventualmente prestati dall’interessato in qualità di “utente non registrato”.
L’attività di profilazione appena descritta presuppone il consenso dell’interessato in quanto, a differenza di quella effettuata sulla base del legittimo interesse di KONSULTING & SOLUTION APS e descritta alla precedente lettera c) della presente informativa, comporta la raccolta e l’analisi, in conformità con la normativa in materia di protezione dei dati, dei seguenti ulteriori dati:
- dati acquisiti da fonti esterne (es: data broker o siti web);
- dati relativi all’utilizzo di conti correnti e delle carte di debito a questi connesse;
- dati relativi ad attività digitali (diverse dalle attività sui siti KONSULTING & SOLUTION APS ).
d2) comunicazione commerciale su prodotti, servizi ed iniziative di KONSULTING & SOLUTION APS
d3) comunicazione o cessione a società KONSULTING & SOLUTION APS già individuate singolarmente al precedente punto d2) e/o terzi a fini di consentire a queste ultime, ove richiesto dalla vigente disciplina previa somministrazione di apposita informativa e recupero di idoneo autonomo consenso, di procedere a promuovere i propri prodotti e servizi attraverso soluzioni tradizionali e informatiche e mezzi manuali e automatizzati.
Il consenso per ciascuna delle finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ed è revocabile in qualsiasi momento rivolgendosi KONSULTING & SOLUTION APS con le modalità e ai recapiti più avanti indicati.
4. Modalità del trattamento
Per le finalità sopra descritte i Dati possono essere trattati attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità di trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di trattamento attraverso strumenti innovativi di comunicazione a distanza.
I Dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento, in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.
Per la finalità di cui alla lettera b) I Dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuire all’interessato un giudizio sintetico o un punteggio sul suo grado di affidabilità e solvibilità (c.d. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: dati socio-professionali e caratteristiche dell’operazione richiesta, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono essere fornite all’interessato in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito. Il credit scoring dell’interessato è regolarmente verificato da KONSULTING & SOLUTION APS affinché lo stesso sia mantenuto giusto, effettivo ed imparziale. Al fine di meglio valutare il rischio creditizio KONSULTING & SOLUTION APS comunica alcuni dati (dati anagrafici; tipologia del Contratto; importo del credito; modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie (“SIC”), i quali sono regolati dal relativo codice deontologico del 2004 (Gazzetta Ufficiale 23 dicembre 2004, Serie Generale n. 300, sito web www.gazzettaufficiale.it). Tali sistemi sono grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti. Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui l’interessato chiederà un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se ha presentato a KONSULTING & SOLUTION APS una recente richiesta di finanziamento, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate.
I SIC cui KONSULTING & SOLUTION APS aderisce sono gestiti da:
- CRIF p.A.: con sede legale in Bologna, Ufficio Relazioni con il pubblico: Via Zanardi, n. 41, 40131 Bologna, Fax : 0516458940, Tel:0516458900, sito internetwww.consumatori.crif.com, SIC positivo e negativo, che include, quali categorie di partecipanti: banche, Intermediari finanziari, soggetti privati che nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi;
- T.C. Consorzio Tutela Credito: Corso Italia 17 – 20122 Milano, tel02-66710235-29, fax 02-67479250 www.ctconline.it, SIC positivo e negativo, che include quali categorie di partecipanti: banche, intermediari finanziari, soggetti privati che nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi e che utilizza sistemi automatizzati di credit scoring;
- Experian – Cerved Information Services p.A.. con sede legale in Piazza dell’Indipendenza, 11/B, 00185 Roma, Italia; Recapiti utili: fax: 199101850 Tel.199183538; sito internet: www.experian.it, SIC positivo e negativo, che include,quali categorie di partecipanti: banche e società finanziarie, soggetti privati che nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni e servizi. Experian – Cerved Information Services
S.p.A. utilizza sistemi automatizzati di credit scoring
I tempi di conservazione dei dati nei SIC |
richieste di finanziamento |
6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa |
morosità di due rate o di due mesi poi sanate |
12 mesi dalla regolarizzazione |
ritardi superiori sanati anche su transazione |
24 mesi dalla regolarizzazione |
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati |
36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso), in tale ultima ipotesi il termine non potrà comunque superare i 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto di finanziamento. |
rapporti che si sono svolti positivamente |
36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. |
(senza ritardi o altri eventi negativi) |
Nei restanti casi, il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del Contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date |
5. Soggetti con i quali condividiamo i dati personali
Per le finalità che precedono e nei limiti indicati nella presente informativa o indicati dalla disciplina vigente KONSULTING & SOLUTION APS potrà comunicare i Dati a:
- fornitori di servizi che eseguono servizi per conto di KONSULTING & SOLUTION APS;
- agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, intermediari o broker;
- banche e partner commerciali;
- autorità finanziarie o giudiziarie, agenzie statali o enti pubblici, su richiesta e nella misura consentita dalla legge;
- alcuni professionisti regolamentati come avvocati, notai o auditors;
- società di servizi per l’acquisizione, la registrazione e il trattamento dei dati rivenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi clienti e aventi ad oggetto lavorazioni massive relative ai pagamenti, effetti, assegni e altri titoli;
- soggetti che effettuano: a) lavorazioni necessarie per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla Clientela (ad esempio custodia ed amministrazione di titoli); b) la trasmissione, l’imbustamento il trasporto e lo smistamento delle comunicazioni con la Clientela e valutazione della conformità della stessa; c) l’archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intrattenuti con la Clientela; d) la fornitura di assistenza alla Clientela (ad esempio attraverso “call center”, “help desk”, eccetera); e) la rilevazione dei rischi finanziari e creditizi, allo scopo di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza; f) attività di controllo, revisione contabile e certificazione delle attività poste in essere da KONSULTING & SOLUTION APS anche nell’interesse della Clientela; g) attività riguardanti la cessione/cartolarizzazione dei crediti svolta in qualità di controparti contrattuali di KONSULTING & SOLUTION APS. h) attività di recupero crediti e attività a questo collaterali i) servizi bancari e finanziari j) gestione di servizi e strumenti di pagamento k) servizi assicurativi; l) informazione promozione e vendita; m) ricerche di mercato; n) Factoring; o) consulenza legale e fiscale.
Tali soggetti potranno trattare i dati personali dell’interessato in qualità di Responsabili del trattamento, per conto di KONSULTING & SOLUTION APS ovvero in piena autonomia, in qualità di Titolari autonomi.
L’elenco dei soggetti che possono trattare i Dati in qualità di Titolari o Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile gratuitamente sul sito
www.kesaps.it o richiedibile utilizzando il modulo dedicato alla privacy presente sul medesimo sito.
6. Tempi di conservazione dei dati
Per tutte le finalità di trattamento indicate nella presente informativa e salva ovviamente la facoltà di revoca del consenso laddove necessario, KONSULTING & SOLUTION APS potrà conservare i Dati per un massimo di 10 anni dalla cessazione dell’efficacia del contratto.
Tali termini di conservazione, salvo il caso in cui non siano intervenute cause di interruzione (es. causa, reclamo in corso) e salvo che la legge pro-tempore vigente non fissi termini diversi.
7. Diritti esercitabili dall’interessato
In conformità con le normative applicabili, l’interessato ha la facoltà di esercitare i seguenti diritti:
- Accesso: l’interessato ha diritto di accedere, in ogni momento, ai Dati che lo riguardano e di conoscere quali essi siano, come vengano utilizzati ed ha il diritto di riceverne copia.
- Rettifica: qualora l’interessato ritenga che i propri dati personali siano inesatti o incompleti, può richiedere che tali dati vengano modificati di
- Cancellazione: è possibile richiedere la cancellazione dei propri dati personali, nella misura consentita dalla
- Limitazione: è possibile richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, nella misura consentita dalla
legge.
- Opposizione: l’interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali svolto sulla base del legittimo interesse di KONSULTING & SOLUTION APS, per motivi relativi alla propria particolare In tal caso, qualora l’interessato eserciti tale diritto, KONSULTING & SOLUTION APS si asterrà dal proseguire il trattamento salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi che prevalgano su diritti, interessi e libertà dell’interessato. L’interessato può, inoltre, opporsi al trattamento dei dati personali effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione. Qualora l’interessato eserciti tale diritto i suoi dati non saranno più oggetto di trattamento per tale finalità.
- Revoca del consenso: se l’interessato ha dato il consenso al trattamento dei propri dati personali, ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi
- Portabilità dei dati: l’interessato ha il diritto di ricevere i Dati da KONSULTING & SOLUTION APS se il trattamento si basi sul consenso o sul contratto e sia effettuato con mezzi In tali casi, l’interessato ha anche il diritto di ottenere da KONSULTING & SOLUTION APS la trasmissione diretta dei medesimi Dati ad altro titolare del trattamento se tecnicamente possibile.
Esempi di categorie di dati personali che possono essere oggetto di portabilità sono:
- Dati forniti dall’interessato;
- Alcuni dati generati da KONSULTING & SOLUTION APS (es: movimenti contabili)
Esempi di categorie di dati che non potranno essere oggetto di portabilità sono:
- Dati creati da KONSULTING & SOLUTION APS nell’ambito di un trattamento e che sono derivati o dedotti dai dati personali forniti dall’interessato;
- Dati trattati per finalità normative o interessi pubblici.
- Diritto ad ottenere l’intervento umano: Come indicato al paragrafo 4 della presente Informativa, la richiesta di finanziamento presentata a KONSULTING & SOLUTION APS dall’interessato sarà anche sottoposta ad un processo decisionale automatizzato basato esclusivamente sui Dati forniti dall’interessato, sul d. credit scoring e sulle informazioni eventualmente presenti nei SIC. Tale processo potrà comportare l’accettazione o il rifiuto automatico della richiesta di finanziamento presentata. In ogni caso l’interessato avrà sempre diritto ad ottenere l’intervento umano al fine di poter esprimere la propria opinione o contestare la decisione.
Per l’esercizio dei diritti menzionati l’interessato può accedere alla sezione “Privacy” della propria Area Clienti del sito
www.kesaps.it, utilizzare l’apposito modulo presente sul medesimo sito o inviare una comunicazione scritta a
info@kesaps.it
Per ogni richiesta riguardante il trattamento dei Dati l’interessato potrà inoltre contattare KONSULTING & SOLUTION APS al numero verde gratuito +39 0823 170 19 70 o collegarsi al sito internet
www.kesaps.it dove potrà trovare anche l’elenco Soggetti Terzi, all’interno del quale, per le società di cui alla finalità d3) è indicato il recapito delle stesse per l’esercizio dei
diritti di cui al presente paragrafo e per il reperimento della relativa informativa sul trattamento dei dati personali. L’interessato ha inoltre il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano presenti nei SIC. Per tale finalità può rivolgersi sia a KONSULTING & SOLUTION APS mediante i canali di comunicazione sopra descritti oppure direttamente ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai relativi recapiti indicati al precedente paragrafo 4. Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta.
Gli eventuali reclami dovranno invece essere inoltrati inviando una comunicazione tramite: raccomandata A/R, a KONSULTING & SOLUTION APS – Via Giuseppe Maria Bosco 63, Caserta; posta elettronica all’indirizzo
info@kesaps.it; PEC all’indirizzo kesaps@pec.kesaps.it
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, laddove l’interessato ritenga che il trattamento dei propri Dati violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, nello stato membro in cui risiede abitualmente o lavora, oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.
8. Aggiornamenti della presente informativa
In un mondo di costanti cambiamenti tecnologici, potrebbe essere necessario aggiornare regolarmente la presente Informativa.
L’interessato è invitato a verificare l’ultima versione dell’informativa pubblicata nella sezione “Privacy” del sito
www.kesaps.it. KONSULTING & SOLUTION APS provvederà ad informare l’interessato di eventuali modifiche sostanziali attraverso il sito
www.kesaps.it o attraverso i propri consueti canali di comunicazione.
Per maggiori informazioni su Cookie e Sicurezza, sono disponibili sul sito
wwww.kesaps.it l’informativa sui Cookie e la politica di KONSULTING & SOLUTION APS relativa alla sicurezza del cliente